Il meglio é servito
MioLink.com - il meglio del web é servito
Tutto per tutti

Patente di guida a punti
PATENTE GUIDA A PUNTI

La patente di guida a punti è il documento che autorizza la guida di un veicolo a motore fino a quando non sono terminati i punti attribuiti.

     Tabella Punti Patente Tabella punti patente      Punti rimasti su patente Saldo punti patente      Categorie patente guida veicoli Categorie Patente  
  Importi multe per infrazioni al codice della strada Importo multe per infrazioni al codice stradale   Nuovo codice della strada Nuovo Codice della Strada

Patente guida LA PATENTE DI GUIDA
La patente di guida è rilasciata dalla Motorizzazione Civile della provincia di appartenenza ed è in pratica un documento che autorizza la guida di un veicolo a motore su strada. Tuttavia occorre precisare che per i ciclomotori è previsto un altro documento di abilitazione per la guida che risponde al nome di “certificato di idoneità alla guida” e può essere rilasciato a chi ha compiuto i 14 anni di età. La patente abilita anche alla guida dei ciclomotori.

Patente D Categorie della Patente di guida
La patente di guida è suddivisa in categorie e ciascuna abilita alla guida di determinati veicoli, per conoscere e sapere di più:
                Visita Categorie patente A1, A, B, B+E, C, C+E, D, D+E

Come funziona la patente a punti Come funziona la patente a punti?
La patente a punti è stata introdotta con il DL n. 151 del 27 giugno 2003, modificato con la legge n. 214 del 1 agosto 2003. 
Al momento del rilascio la patente di guida ha un punteggio attribuito di 20 PUNTI. Tale punteggio può subire decurtazioni (variazioni negative), sulla base delle infrazioni al codice della strada imputabili al possessore della patente di guida. Tale decurtazione dei punti deve essere indicata nel verbale di contestazione.

Quanti punti posso perdere sulla patente di guida? Quanti punti posso perdere? 
Fatti salvi i casi di sospensione o revoca della patente di guida, in caso di accertamento contemporaneo di più infrazioni alle norme del codice stradale, possono essere decurtati fino ad un massimo di 15 PUNTI.

Notizie traffico da Autostrade per l'Italia   Traffico Autostrade
Da autostrade per l'Italia le notizie in tempo reale su traffico e viabilità. Possibilità di vedere le strade con Webcam Notizie traffico

Cosa succede se una violazione non viene immediatamente contestata? E se la violazione non viene immediatamente contestata? 
Nel caso che la violazione al codice stradale, non venga immediatamente contestata e quindi non possa essere immediatamente, identificato il guidatore, la comunicazione di infrazione, è effettuata a carico del proprietario del veicolo, salvo che questi, non comunichi all'organo deputato all'accertamento, gli estremi anagrafici e il numero di patente del conducente che si trovava alla guida e che ha commesso l'infrazione. I proprietari di veicoli che risultano essere persone giuridiche, sono tenuti a rispettare la stessa procedura.

Cosa succede se ricevendo un verbale di accertamento per superamento della velocità consentita, non comunico gli estremi anagrafici di chi era alla guida?  E se non comunico gli estremi anagrafici di chi era alla guida?
In caso di mancata contestazione immediata di un'infrazione al Codice della Strada, punibile anche con decurtazione di punti, entro 60 giorni dalla notifica, il proprietario del veicolo deve fornire all'organo accertatore, i dati personali e della patente del conducente responsabile della violazione. Se il proprietario omette di fornire i dati identificativi, (sulla base di motivazione documentate e/o comunque attendibile) di chi era alla guida, scatta per lui una sanzione accessoria che va da un minimo di 250 Euro fino ad un massimo di 1.000 Euro, ma non verranno decurtati punti sulla patente.

Gli articoli del Codice della Strada che decurtano punti sulla patente Quali sono i casi nei quali è possibile perdere punti sulla patente?
I casi sono molti e in particolari casi è possibile perdere punti anche per divieto di sosta. Se vuoi conoscere tutti i casi visita Tabella punti patente

Gli importi delle multe A quanto ammontano gli importi delle possibili multe?
Anche per gli importi delle multe i casi sono molti e varigati, pertanto consigliamo di consultare Importo multe per infrazioni al codice stradale

E se perdo tutti i punti della patente? Cosa succede se perdo tutti i punti o quasi? 
Se commetti un'infrazione punibile con una decurtazione di almeno 5 punti, e poi nei successivi 12 mesi, commetti altre due violazioni da almeno 5 punti ciascuna, devi effettuare la revisione della patente di guida. Se invece perdi tutti i punti della tua patente ai 30 giorni di tempo a partire dalla notifica, per effettuare la revisione della patente, con conseguente esame di idoneità tecnica.

E se non effettuo la revisione? E se non effettuo la revisione? 
Se non effettui gli esami di idoneità, ovvero non consegui la revisione della patente, ti sarà ritirata e sospesa a tempo indeterminato la patente di guida.

E se non effettuo la revisione? Come posso conoscere i punti rimasti sulla mia patente? 
Per conoscere i punti rimasti sulla tua patente, visita la pagina Saldo punti patente

Posso aumentare i punti della patente? Come posso recuperare o aumentare i punti della mia patente? 
Il punteggio della patente di guida può subire integrazioni (variazioni positive) nei seguenti casi:
- nel caso che per due anni non vengano infrante norme del codice stradale, passibili di perdita di punti, viene automaticamente ripristinato il valore iniziale di 20 punti. I titolari di patente che già hanno, un punteggio, uguale o superiore a 20 punti, si vedranno attribuire 2 punti. Il valore dei punti totali non potrà tuttavia superare i 30 punti.
- per i soli possessori di patentente da meno di tre anni, nel caso non commettano violazioni che prevedono decurtazione di punti, viene attribuito un punto ogni anno privo di violazioni, fino ad un massimo di tre.
- se il punteggio della patente non è completamente esaurito, frequentando appositi corsi di aggiornamento autorizzati, possono essere acquisiti 6 punti.
- i titolari di patente B, C, C+E, D, D+E, che frequentano idonei corsi di aggiornamento, possono acquisire 9 punti.

I cittadini stranieri sono soggetti alla patente a punti? Non sono un cittadino italiano, posso ignorare le norme sulla patente a punti?
Le norme si applicano anche ai i titolari di patente rilasciata da uno Stato estero nel quale non vige il sistema della patente a punti.
Quando questi soggetti commettono nell'arco di un anno violazioni in Italia, per un totale di almeno venti punti, viene loro vietata la guida sul territorio italiano per un periodo di due anni; se la detrazione totale di venti punti è raggiunta nell'arco di due anni, il divieto di guida è limitato ad un anno; mentre se è raggiunta in un periodo di tempo compreso tra i due e i tre anni, il divieto è di sei mesi.

E se guido dopo che mi hanno ritirato la patente? Cosa succede se guido veicoli ove è prevista la guida con patente e io non ho più la patente?
Premesso che "te le vai a cercare", se guidi veicoli ove è prevista la guida con patente e la tua patente risulta sospesa, sei passibile di una sanzione pecuniaria che varia da Euro 1.842 a Euro 7.369 e inoltre, ti potrà essere applicata la sanzione accessoria, che prevede il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi o la confisca amministrativa dello stesso.

Aiuto, mi hanno ritirato la patente e ne ho bisogno Ma non ci sono proprio eccezioni?
Esiste la possibilità di ottenere, una volta che ti è stata sospesa la patente, un permesso di guida temporaneo. Tale permesso può essere rilasciato per determinate fasce orarie e per un massimo di tre ore al giorno e non viene certamente rilasciato per andare a divertirsi. Se invece, ti è impossibile raggiungere il posto di lavoro senza la tua auto, o raggiungere il posto di lavoro è molto gravoso, allora puoi tentare la richiesta al Prefetto, ma fatti aiutare da un legale.

Google

 



Fai di MioLink.com la tua Home page MioLink la tua pagina iniziale     Aggiungi ai Preferiti - Segnala bookmark     Segnala errori del sito Segnala errori     Pubblicità su MioLInk.com Pubblicità      Contatti Contatti

Disclaimer - Condizioni Generali di utilizzo